Difesa: al CASD il seminario sul Libro Bianco
Si è svolto, nella giornata di ieri presso il Centro Alti Studi per la Difesa, il seminario dedicato al Libro Bianco per la Sicurezza Internazionale e la Difesa a cui hanno preso parte, oltre al ministro Pinotti, anche 40 esperti del settore. “Ringraziando i relatori del seminario per la collaborazione data alla stesura del documento, la Pinotti ha indicato i prossimi passi che dovranno essere compiuti nel percorso intrapreso con il Libro Bianco per la Sicurezza Internazionale e la Difesa – si legge nella nota diffusa dal Ministero della Difesa -. Tra gli obiettivi da raggiugere, il passaggio da una visione interforze a una piena realtà interforze, nel rispetto delle identità delle singole Forze armate. Prioritario anche il tema relativo al personale. Ridurre la percentuale di militari in servizio permanente è indispensabile poiché, in prospettiva, l’innalzamento dell’età media del personale militare potrà costituire un problema per l’operatività delle Forze armate. Da qui la necessità di misure di riequilibrio in linea con quanto già realizzato con successo in altri Paesi”. Durante il suo intervento la Pinotti ha ricordato la significativa innovazione rappresentata dalla legge sessennale per gli investimenti militari, che assegna al Parlamento un ruolo centrale nella definizione dell’impegno del paese per l’ammodernamento dello strumento militare, e la centralità del Sistema Difesa per lo sviluppo del Paese.
