Volotea e Airbus: accordo per la formazione dei piloti per l’A319
Volotea e Airbus hanno raggiunto un accordo con Airbus Services per l’addestramento dei piloti della compagnia spagnola per l’A319 presso la sede di Tolosa.
Da gennaio 2020, tutti i piloti Volotea riceveranno un addestramento specifico sull’Airbus A319, di cui la compagnia ha attualmente 24 aerei. Attraverso questo accordo, Airbus formerà i piloti di Volotea nei prossimi cinque anni da un pool di esperti istruttori di Airbus e Volotea.
Il vettore spagnolo ha annunciato nel 2015 la sua decisione di selezionare l’Airbus A319 come modello per il suo piano di crescita della flotta grazie alla maggiore capacità passeggeri, disponibilità e autonomia di volo. Entro la fine del 2022, la compagnia spagnola diventerà un operatore Airbus al 100%, quindi il pool di istruttori dovrebbe aumentare di anno in anno. I piloti Airbus A319 saranno addestrati con i più alti standard di qualità.
L’addestramento dei piloti Volotea verrà effettuato con simulatori di volo completo situati nella rete del Centro di addestramento europeo Airbus a Tolosa, dove riceveranno anche addestramento con un programma esclusivo che consentirà ad entrambe le compagnie di trarre vantaggio dalle loro conoscenze specifiche.
“Il programma di addestramento flessibile migliorato con le competenze e gli standard di Airbus e Volotea insieme a un pool di istruttori piloti di grande esperienza garantirà la migliore formazione di classe per un pool crescente di piloti Volotea, che aumenterà in futuro in connessione con l’aggiunta annuale di nuovi Airbus A319 alla nostra flotta”, ha dichiarato Juha Aramo, direttore delle operazioni di volo di Volotea.
Di recente, Volotea è stata selezionata da Airbus per gestire il servizio di charter Airbus tra l’aeroporto internazionale di Tolosa e i siti Airink di Finkenwerder. I dipendenti Airbus useranno il servizio per spostarsi tra i due siti, dal lunedì al venerdì, con quattro voli al giorno a partire dal 4 novembre. La compagnia opererà su questa rotta per i prossimi cinque anni e aprirà una nuova base ad Amburgo, la prima in Germania.