S7 Airlines: al via da giugno il nuovo volo Bari-Mosca
Dal prossimo 24 giugno il vettore russo S7 Airlines opererà un nuovo volo di linea tra Bari e Mosca.
Il collegamento avrà frequenza settimanale – ogni domenica – e verrà operato con un aeromobile B737 800 in configurazione Business ed Economy.
Attraverso l’hub di Mosca Domodedovo sarà possibile collegarsi con l’esteso network internazionale di S7 Airlines, e dei partner dell’alleanza Oneworld, che spazia dall’Est europeo sino al lontano Oriente.
“Abbiamo avuto conferma ieri della notizia – ha detto il presidente Emiliano – che è arrivata a coronamento di un lavoro di squadra. Siamo arrivati a un risultato importante, con la partenza di un volo di una compagnia autorevole. Un volo agevolato dall’apertura ecumenica della città perché tutti gli elementi si fondono in un equilibrio che poi è culminato nell’evento del viaggio delle reliquie di San Nicola prima a Mosca e poi a San Pietroburgo.
La compagnia era disponibile già da tempo, ma solo da poco siamo riusciti a risolvere gli ultimi dettagli tecnici e la chiusura dell’operazione è stata fatta con particolare maestria dal management di Aeroporti di Puglia.
Con Pugliapromozione presenteremo al pubblico russo la nostra destinazione nel Mediterraneo: senza questo mezzo sarebbe stato un po’ velleitario continuare, perché un volo è un legame da coltivare e alla gente russa noi dobbiamo qualcosa. Ora abbiamo un’occasione imperdibile che dobbiamo giocarci, ma un volo sta in piedi solo se c’è un traffico sostenibile che dovremo promuovere. Ci auguriamo che il volo abbia così fortuna da poter essere replicato più volte nel corso della settimana”.
La presentazione del nuovo collegamento presso la Regione Puglia è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio sulla tendenza del traffico negli aeroporti pugliesi e le prospettive di sviluppo.
“Il traffico passeggeri sugli aeroporti pugliesi continua a crescere – ha sottolineato il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti –. I dati del consuntivo 2016, ancorché non definitivi, dovrebbero attestarsi a poco meno di sette milioni, con un sensibile incremento del traffico di linea internazionale, sia sull’aeroporto di Bari che su quello di Brindisi.
La ripresa del collegamento diretto con Mosca, al di là degli aspetti economici e commerciali, assume un particolare significato per via dei forti legami storici e religiosi che da sempre uniscono Bari e la capitale russa. L’avvio del nuovo volo – ha concluso Onesti – oltre a rendere più agevoli gli spostamenti di quanti, ci auguriamo sempre più numerosi, si muovono su questa direttrice, facilita, grazie alle coincidenze garantite dal network domestico e internazionale del vettore, l’incoming da un’area dalle interessanti potenzialità di crescita che guarda alla “destinazione” Puglia con grande interesse”.
