Aeroporto di Cagliari: 8 nuove rotte internazionali nella stagione estiva
L’Aeroporto di Cagliari ha presentato la pianificazione dei voli per la prossima stagione estiva, che vedrà l’entrata in attività di nuove compagnie aeree e nuovi collegamenti, ampliando il network di destinazioni raggiungibili dallo scalo del capoluogo sardo.
“Abbiamo lavorato per poter confermare il maggior numero di collegamenti – ha dichiarato Gabor Pinna, presidente Sogaer –. Ci siamo concentrati soprattutto sul consolidamento e sull’ampliamento delle rotte internazionali. I dati dell’anno appena trascorso – nel quale i passeggeri totali sui collegamenti, da e per l’estero, hanno fatto registrare un incremento annuo superiore al 38%, miglior performance storica – sono un’ottima base di partenza per poter offrire connessioni annuali con le principali città europee e aumentare le frequenze sui più importanti hub internazionali”.
Sul versante dei voli di linea internazionali, quest’estate saranno attivate 8 nuove rotte: Parigi Charles De Gaulle operata giornalmente da Air France, nuovo vettore; Mosca Domodedovo, operata dal vettore russo S7, con un collegamento di linea bi-settimanale, anche in questo caso nuovo vettore; Manchester, attivata da Ryanair con 2 frequenze settimanali; Berlino Tegel, operata da easyJet con tre frequenze settimanali; Bordeaux e Lione, che verranno attivate da Volotea ciascuna con frequenza settimanale; Malta e Londra Southend operate da Air Malta con 2 frequenza settimanali per ciascuna destinazione.
Nell’ambito dei voli di linea operati sul territorio nazionale, oltre ai voli della continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate di Alitalia, la compagnia anche quest’estate prosegue col collegamento su Napoli. Il network nazionale estivo di Ryanair sarà costituito dai voli per Bari, Bologna, Catania, Cuneo, Parma, Treviso e Verona, Bergamo, Roma Ciampino e Pisa.
Novità nei collegamenti nazionali anche per easyJet, che inaugura il collegamento per Venezia e confermando i collegamenti per Napoli e per Milano Malpensa. Volotea conferma le rotte per Ancona, Genova, Napoli, Torino, Verona e Venezia incrementando significativamente le frequenze del network nazionale. Neos conferma i collegamenti con Verona e Milano Malpensa.
“Anche il 2018 è iniziato con il segno positivo, il che ci fa guardare con ottimismo al futuro della stagione estiva. Gennaio ha fatto registrare il record di sempre rispetto agli anni passati: 230.810 passeggeri che corrisponde al +9,5% di crescita, con il segmento internazionale che registra un +58,7% – ha evidenziato Alberto Scanu, amministratore delegato Sogaer – incremento significativo per consolidare e ampliare il panorama delle compagnie aeree presenti sullo scalo. Nella prossima stagione estiva saranno infatti 37 i vettori presenti, per un totale di 72 destinazioni servite, tra cui 52 internazionali distribuite su 20 paesi. L’offerta di posti sui mercati internazionali salirà del 12% rispetto alla stagione estiva 2017”.
