ACI World: il traffico passeggeri raggiunge nuove vette nel 2017
ACI World, il Consiglio internazionale degli aeroporti, ha certificato un aumento globale di passeggeri nel mese di dicembre 2017 del 5,7% rispetto allo stesso mese 2016. Per quanto riguarda l’anno nel complesso, i dati preliminari indicano un incremento del 6,4%. Quindi per il terzo anno consecutivo la crescita passeggeri è stata intorno al 6%.
venendo al cargo, nel mese di dicembre i volumi sono cresciuti del 5% rispetto allo stesso mese 2016. Complessivamente, nel 2017 la crescita dei volumi cargo ha raggiunto la crescita record del 7,9%, la più alta dal 2010, anno di ripresa dopo il punto più profondo della recessione registrato nel 2009.
Analizzando nel dettaglio i dati preliminari relativi al 2017, Europa e Asia-Pacifico sono i mercati che hanno maggiormente guidato la crescita, rispettivamente con aumenti dell’8,5 e 7,8%.
Sia America Latina-Caraibi (+4,3%), che Africa (+5,9%) sono alle prese con una ripresa nel traffico passeggeri dopo la recessione che ha caratterizzato Brasile e Nigeria, due tra le maggiori realtà economiche delle regioni.
Più contenuta la crescita di passeggeri registrata negli aeroporti del Medio Oriente (+4,7%) rispetto agli anni precedenti, soprattutto a causa della crisi diplomatica con il Qatar, che ha provocato bandi per i viaggiatori e blocchi verso gli altri Paesi del Medio Oriente.
Il Nord America, pur essendo uno dei mercati più maturi, ha registrato una crescita del 3,5%; ben al di sopra rispetto alla media dll’1,1% annuo registrato nelle ultime due decadi. Le incursioni da parte di compagnie come Southwest Airlines, la più grande compagnia low cost del mondo, così come la crescita nei fiorenti mercati del Pacifico e dell’America centrale sono tra i fattori fondamentali di questa crescita. Alcuni tra i maggiori hub statunitensi, come Denver, San Francisco e Los Angeles sono tornati a crescere rispetto agli ultimi due anni, rispettivamente del 5,3%, 5,1% e 4,5%.
“Dalla fine della grande recessione nel 2009 e i primi mesi del 2010, il traffico globale di passeggeri è cresciuto a una media del 5,5% annuo, a riprova della resilienza del trasporto aereo – ha sottolineato Angela Gittens, direttore generale ACI World – e il cargo negli ultimi anni ha registrato uno dei balzi più alti nella crescita dei volumi. Allo stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli degli impedimenti che potrebbero limitare la continua crescita della domanda, ostacolando potenzialmente le prospettive di crescita a corto e medio termine. Nello specifico mi riferisco a instabilità geopolitica, terrorismo e minacce alla sicurezza in alcune zone del mondo. Tenere in giusta considerazione limitazioni alla capacità fisica e potenziali colli di bottiglia pongono allo stesso tempo sfide nell’accogliere la futura domanda di trasporto aereo. Allo stesso tempo, le politiche protezionistiche volte a limitare l’ulteriore integrazione economica e e la liberalizzazione dei trasporti potrebbero costituire un fattore di contrazione della domanda”
