Trasporti-Italia.com - Il portale italiano dei trasporti e della logistica

  • Cerca
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    Sono vietate le operazioni di estrazione e reimpiego dei dati contenuti nella presente banca dati ai sensi della Direttiva 96/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 1996 come recepita dal Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169, nonché ai sensi della Legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, Legge 22 aprile 1941, n. 633

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy sul vostro sito web e ai sensi dell' art. 23 del D.Lgs 196/2003
    acconsento al trattamento dei dati con riferimento alle sole finalità indicate

    Accetto i termini di utilizzo

    Al termine della procedura vi sarà inviata una email all'indirizzo indicato per confermare l'iscrizione
Testo:
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Treno Strage di Viareggio, Rfi: ha ceduto l’asse del carro

Strage di Viareggio, Rfi: ha ceduto l’asse del carro

E-mail Stampa
viareggio_3Lo svio del treno merci deragliato a Viareggio la sera del 29 giugno 2009 non fu colpa di Rfi ma del cedimento dell'asse di un carrello. Lo ha stabilito la commissione d’inchiesta di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) sul disastro ferroviario che ha causato la morte di 32 persone. Lo squarcio su un fianco della cisterna che trasportava gpl e che ha determinato l'esplosione è da attribuire all'impatto con un pezzo della controrotaia di uno scambio. La controrotaia è quello spezzone di rotaia interna al deviatoio che facilita e sorregge le ruote del treno nel passaggio da un binario all’altro.
Rfi ritiene pertanto che nel disastro non ci siano responsabilità né riguardo all'infrastruttura, né del proprio personale. Secondo la ricostruzione, l'esplosione del gpl si verificò circa tre minuti dopo lo svio del convoglio, determinato dal tranciamento dell’assale di un carro, a sua volta causato da una 'cricca' progressivamente estesasi fino alla rottura. Quindi, l'esplosione, per la fuoriuscita di gas da uno dei carri cisterna rovesciatisi su un fianco: proprio questo carro, adagiandosi sul terreno, impattò con la controrotaia dello scambio che, data la caratteristica forma ‘a zampa di lepre’, aprì nella fiancata del vagone una lunga fenditura.
La relazione stabilisce inoltre che la cisterna era stata costruita nel 2004, che risultava idonea al trasporto di gpl e che i binari erano in ordine.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano il trasporto ferroviario?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi gli altri articoli della categoria: Treno

 
Bookmark and Share

PROTAGONISTI

 

Gianfranco De Cesaris Direttore commerciale Man

La nomina del nuovo Direttore Commerciale, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dal ...

 

Domenico Chianese Presidente e Ad Ford Italia

(Nella foto Domenico Chianese)

 

Roberto Vavassori presidente Anfia

puntando su una vera logica di sistema che sfrutti le esperienze già maturate dalle azien...

 

Alfred Rieck membro Consiglio Opel

Alfred Rieck succede ad Alain Visser che ha deciso di lasciare l’azienda per inseguire a...

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nostre notizie
Scegli la categoria:





Visitatori

 244 visitatori online

@