Trenitalia taglia i treni notte a lunga percorrenza? Li farà Arenaways. E’ questa la notizia più ghiotta sulla rinascita dell’impresa ferroviaria privata dopo il fallimento. Ma andiamo con ordine. Proprio da Giuseppe Arena, e da un gruppo di imprenditori tra cui la società valdostana Cope e il gruppo della Logistica Ambrogio, è arrivata l'unica offerta per l’acquisto di Arenaways. Ieri sono state aperte le buste davanti al giudice fallimentare di Torino Bruno Conca (la precedente gara era andata deserta). L’ammontare è ancora top secret perché le trattative sono ancora in corso. Non è però di molto inferiore alla cifra base di 7,5 milioni stabilita dal curatore fallimentare. L’acquisizione potrebbe essere formalizzata entro la prossima settimana.
Due i punti qualificanti dell'offerta: il salvataggio di Arenaways e quello dei 60 dipendenti attualmente in cassa integrazione. ''Il piano industriale è quello di prima, ma il clima politico mi sembra più favorevole alle liberalizzazioni'' osserva Arena, riferendosi alla battaglia perduta per ottenere le fermate intermedie sulla Torino-Milano e sulla Torino-Livorno. Il marchio Arenaways resterà, ma sarà gestito da una newco il cui nome e' ancora riservato, e nella quale Arena, che ne sarà presidente, avrà una quota di minoranza. “Pensiamo di cominciare a Pasqua o al massimo a giugno''.
Vincenzo Foti
© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano il trasporto ferroviario?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica
Tags:
Leggi gli altri articoli della categoria: Treno




