Trasporti-Italia.com - Il portale italiano dei trasporti e della logistica

  • Cerca
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    Sono vietate le operazioni di estrazione e reimpiego dei dati contenuti nella presente banca dati ai sensi della Direttiva 96/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 1996 come recepita dal Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169, nonché ai sensi della Legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, Legge 22 aprile 1941, n. 633

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy sul vostro sito web e ai sensi dell' art. 23 del D.Lgs 196/2003
    acconsento al trattamento dei dati con riferimento alle sole finalità indicate

    Accetto i termini di utilizzo

    Al termine della procedura vi sarà inviata una email all'indirizzo indicato per confermare l'iscrizione
Testo:
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Treno Alstom: contratto da 28 milioni per Av Bologna

Alstom: contratto da 28 milioni per Av Bologna

E-mail Stampa
ACC_Roma_T.ni_290230E’ di circa 28,5 milioni di euro il contratto firmato da Alstom Transport con Rfi per equipaggiare il Passante Alta Velocità di Bologna. La fornitura prevede un sistema di segnalamento basato sulla tecnologia Ertms Livello 2 (distanziamento dei treni con blocco radio senza segnali fissi luminosi) e l’installazione di un Accm (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione). I lavori interesseranno i 16 chilometri del nodo urbano di Bologna (10 dei quali in galleria), per garantire, in massima sicurezza, il controllo e la gestione del traffico ferroviario nel tratto di linea che collegherà tra loro le linee Av Milano-Bologna e Bologna-Firenze.
Il sistema di segnalamento, progettato e realizzato da Alstom in Italia, sarà basato sulla piattaforma Atlas 200, che include la funzione di protezione di marcia del treno secondo le specifiche europee e la funzione di gestione delle stazioni secondo le specifiche Rfi dell’Apparato Centrale Multistazione.
Questa importante commessa completa il lavoro già svolto da Alstom per la realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato della stazione di Bologna Centrale, il “cervellone” che, dal 2009, gestisce in sicurezza un traffico di oltre 700 treni al giorno (potenzialità fino a 1.200) con una migliore flessibilità e regolarità. Si affianca inoltre alla realizzazione della linea Av Bologna-Firenze (79 chilometri, di cui 73 in galleria) che convoglia tutto il traffico passeggeri Av tra il Nord-Italia e Roma.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano il trasporto ferroviario?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi gli altri articoli della categoria: Treno

 
Bookmark and Share

PROTAGONISTI

 

Gianfranco De Cesaris Direttore commerciale Man

La nomina del nuovo Direttore Commerciale, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dal ...

 

Domenico Chianese Presidente e Ad Ford Italia

(Nella foto Domenico Chianese)

 

Roberto Vavassori presidente Anfia

puntando su una vera logica di sistema che sfrutti le esperienze già maturate dalle azien...

 

Alfred Rieck membro Consiglio Opel

Alfred Rieck succede ad Alain Visser che ha deciso di lasciare l’azienda per inseguire a...

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nostre notizie
Scegli la categoria:





Visitatori

 217 visitatori online

@