Trasporti-Italia.com - Il portale italiano dei trasporti e della logistica

  • Cerca
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    Sono vietate le operazioni di estrazione e reimpiego dei dati contenuti nella presente banca dati ai sensi della Direttiva 96/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 1996 come recepita dal Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169, nonché ai sensi della Legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, Legge 22 aprile 1941, n. 633

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy sul vostro sito web e ai sensi dell' art. 23 del D.Lgs 196/2003
    acconsento al trattamento dei dati con riferimento alle sole finalità indicate

    Accetto i termini di utilizzo

    Al termine della procedura vi sarà inviata una email all'indirizzo indicato per confermare l'iscrizione
Testo:
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Norme Austria: nuova bocciatura per il divieto settoriale merci

Austria: nuova bocciatura per il divieto settoriale merci

E-mail Stampa
Tir-Iveco-telonato-strada-montagnaNuovi sviluppi sulla vicenda del divieto settoriale introdotto dall’Austria sull’asse del Brennero. Dopo il deferimento presso la Corte di Giustizia europea, l'avvocato generale presso la Corte - depositando le conclusioni sul ricorso della Commissione europea contro l'Austria - ha evidenziato che la decisione austriaca é contraria alle normative comunitarie e rappresenta una misura inappropriata per gli obiettivi ambientali perseguiti. Il divieto, in vigore da maggio 2008, impedisce il transito stradale ai mezzi pesanti che trasportano veicoli e rimorchi, legno tondo e sughero, piastrelle, acciaio, marmo e travertino, minerali.
Se la posizione verrà accettata dalla Corte di Giustizia, l'Austria verrà condannata al ripristino delle condizioni normali di traffico.
Soddisfazione è stata espressa da Anita, che aveva sollecitato più volte i Commissari europei prima a bloccare l’entrata in vigore del provvedimento e poi a deferire il governo austriaco in Corte di Giustizia.
“Azioni unilaterali come quella austriaca penalizzano l’intero sistema economico – ha dichiarato Giuseppina Della Pepa, Segretario generale di Anita - oltre che violare il principio di libera circolazione delle merci contemplato dalla legislazione comunitaria. Auspico che la Corte di Giustizia accolga la versione dell’Avvocato generale e che venga ripristinato al più presto il traffico sul Brennero”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi gli altri articoli della categoria: Norme

 
Bookmark and Share

PROTAGONISTI

 

Gianfranco De Cesaris Direttore commerciale Man

La nomina del nuovo Direttore Commerciale, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dal ...

 

Domenico Chianese Presidente e Ad Ford Italia

(Nella foto Domenico Chianese)

 

Roberto Vavassori presidente Anfia

puntando su una vera logica di sistema che sfrutti le esperienze già maturate dalle azien...

 

Alfred Rieck membro Consiglio Opel

Alfred Rieck succede ad Alain Visser che ha deciso di lasciare l’azienda per inseguire a...

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nostre notizie
Scegli la categoria:





Visitatori

 278 visitatori online

@