Trasporti-Italia.com - Il portale italiano dei trasporti e della logistica

  • Cerca
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    Sono vietate le operazioni di estrazione e reimpiego dei dati contenuti nella presente banca dati ai sensi della Direttiva 96/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 1996 come recepita dal Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169, nonché ai sensi della Legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, Legge 22 aprile 1941, n. 633

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy sul vostro sito web e ai sensi dell' art. 23 del D.Lgs 196/2003
    acconsento al trattamento dei dati con riferimento alle sole finalità indicate

    Accetto i termini di utilizzo

    Al termine della procedura vi sarà inviata una email all'indirizzo indicato per confermare l'iscrizione
Testo:
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Città Cinque arresti per truffa all’Atm di Messina

Cinque arresti per truffa all’Atm di Messina

E-mail Stampa
trasp_pubbl1Scattate le manette all’Atm, la municipalizzata di tpl di Messina. Il direttore generale dell'azienda e quattro tra dirigenti e dipendenti sono stati arrestati dai carabinieri con l'accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e di truffa in danno di un ente pubblico. Secondo quanto accertato, gli indagati avrebbero chiesto alla Regione Siciliana rimborsi maggiori del dovuto facendo risultare, ad esempio, un maggiore chilometraggio degli autobus rispetto a quello effettivo.
Il direttore generale Claudio Conte – che  proprio un paio di giorni fa aveva avanzato richiesta di dimissioni – è accusato di aver presentato alla Regione richieste di rimborso gonfiate. Avrebbe ciò conseguito rimborsi non dovuti dichiarando un chilometraggio degli autobus superiore rispetto alle corse effettive dei mezzi. A Conte (56 anni) sono stati concessi gli arresti domiciliari, così come anche a Bartolo Enea (60 anni), Francesco Lisa (57 anni) e Salvatore Orlando (59 anni) all'epoca dei fatti coordinatori dell’esercizio, e all'amministrativo Giuseppe Lampi (47 anni). L'indagine, condotta in più tranche dalla Procura, aveva già registrato l'avviso di garanzia per Conte e gli altri dipendenti anche per i fatti contestati nell'ordinanza custodiale siglata dal gip di Messina. In questi anni i carabinieri hanno scoperto presso l’Atm parecchi casi di assenteismo e irregolarità nella rendicontazione.
I cinque, a vario titolo, riuscivano a ottenere un rimborso maggiorato dell’accisa sul carburante consumato. Con l’ingiusto profitto sarebbero poi stati pagati alla maggioranza dei dipendenti Atm una serie di emolumenti aggiuntivi. Ciò significava un numero spropositato di ore di straordinario e l’indennità mensile denominata «premio corse», in quest’ultimo caso pur senza aver raggiunto la percentuale di corse effettive rispetto a quelle previste. Oltre a trasmettere consuntivi chilometrici gonfiati e ad aumentare la lunghezza di alcune corse o a includerne alcune mai effettuate, gli arrestati avevano anche omesso, nelle loro richieste per ottenere i contributi pubblici, il fatto che alcuni contachilometri dei bus erano stati riparati e quindi era impossibile quantificare con esattezza i chilometri effettuati. Nell’indagine risultano indagate anche altre 17 persone, che prestano o hanno prestato lavoro all’Atm. Ad alcuni degli indagati viene inoltre contestata anche la falsa attestazione della propria presenza sul luogo di lavoro e la conseguente indebita percezione degli emolumenti.
L'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Pier Carmelo Russo, ha disposto "l'immediato avvio di attività ispettive sull'azienda, funzionali alla costituzione di parte civile nell'eventuale processo ai presunti responsabili di truffa ai danni della Regione siciliana".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano il trasporto in città?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi gli altri articoli della categoria: Citta

 
Bookmark and Share

PROTAGONISTI

 

Gianfranco De Cesaris Direttore commerciale Man

La nomina del nuovo Direttore Commerciale, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dal ...

 

Domenico Chianese Presidente e Ad Ford Italia

(Nella foto Domenico Chianese)

 

Roberto Vavassori presidente Anfia

puntando su una vera logica di sistema che sfrutti le esperienze già maturate dalle azien...

 

Alfred Rieck membro Consiglio Opel

Alfred Rieck succede ad Alain Visser che ha deciso di lasciare l’azienda per inseguire a...

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nostre notizie
Scegli la categoria:





Visitatori

 194 visitatori online

@