Anche in Italia sarà possibile acquistare il contrassegno autostradale per viaggiare sulle autostrade svizzere. Lo hanno stabilito le autorità elvetiche e italiane allo scopo di snellire le colonne di traffico alla frontiera soprattutto durante i periodi delle vacanze e dei ponti festivi.Secondo i calcoli del Ministero dei Trasporti italiano, da gennaio ad agosto del 2010, le ore di colonna al valico di Chiasso-Brogeda sono state quasi 1.200, coinvolgendo mezzi pesanti con le relative merci, autoveicoli di pendolari e di turisti.
Il problema risiede anche nei tempi che gli impiegati doganali impiegano per i controlli: grazie alla nuova misura, arrivando in frontiera con il contrassegno già incollato sul cruscotto, i mezzi dovrebbero procedere più celermente e ridurre i tempi di attesa verso la Svizzera.
FdB
© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano l'autotrasporto?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica
Tags:
Leggi gli altri articoli della categoria: Autotrasporto




