Trasporti-Italia.com - Il portale italiano dei trasporti e della logistica

  • Cerca
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    Sono vietate le operazioni di estrazione e reimpiego dei dati contenuti nella presente banca dati ai sensi della Direttiva 96/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 1996 come recepita dal Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169, nonché ai sensi della Legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, Legge 22 aprile 1941, n. 633

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy sul vostro sito web e ai sensi dell' art. 23 del D.Lgs 196/2003
    acconsento al trattamento dei dati con riferimento alle sole finalità indicate

    Accetto i termini di utilizzo

    Al termine della procedura vi sarà inviata una email all'indirizzo indicato per confermare l'iscrizione
Testo:
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Autotrasporto Le grandi opere in Italia? Tassate l’autotrasporto

Le grandi opere in Italia? Tassate l’autotrasporto

E-mail Stampa
San_Gottardo_290230E’ questa la proposta che arriva dal direttore dell’Ufficio Federale dei Trasporti elvetico (in pratica il ministro dei Trasporti svizzero), Peter Fuglistaler. 
Intervenuto a Milano ad un convegno per presentare le novità infrastrutturali in Svizzera, a partire dalla galleria di base del San Gottardo, ha invitato il governo italiano a seguire l’esempio elvetico. In Svizzera, infatti, sia il tunnel ferroviario del Lotschberg, già in funzione dal 2007, sia quello in via di completamento del San Gottardo, sono in pratica stati pagati dagli autotrasportatori.

Un miliardo di euro
La tassa sul traffico pesante (Ttpcp) introdotta dal governo elvetico, con i suoi 80 centesimi di franco a chilometro ha fruttato fino ad oggi un miliardo (1 miliardo) di euro alle casse svizzere, quasi tutti investiti nelle infrastrutture ferroviarie. Un principio, quello della cross-modalità dei finanziamenti, che tra l’altro dovrebbe essere previsto anche dalla direttiva europea Eurovignette sulla tariffazione delle infrastrutture e che vede fermamente contraria l’Italia.
 La proposta elvetica di una nuova tassa sull’autotrasporto sarebbe comunque impraticabile –per fortuna- nel nostro Paese, dove l’80% delle merci viaggia su gomma e dove tra l’altro solo pochi giorni fa l’Ad di Ferrovie Moretti aveva chiesto agevolazioni differenziate per fasce chilometriche di percorrenza sia per l’autotrasporto sia per la ferrovia.

Chiusura San Gottardo
Peter Fuglistaler ha anche confermato l’intenzione di chiudere per tre anni, a partire dal 2020, il tunnel stradale del San Gottardo (foto) per lavori di manutenzione.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano l'autotrasporto?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi gli altri articoli della categoria: Autotrasporto

 
Bookmark and Share

PROTAGONISTI

 

Gianfranco De Cesaris Direttore commerciale Man

La nomina del nuovo Direttore Commerciale, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dal ...

 

Domenico Chianese Presidente e Ad Ford Italia

(Nella foto Domenico Chianese)

 

Roberto Vavassori presidente Anfia

puntando su una vera logica di sistema che sfrutti le esperienze già maturate dalle azien...

 

Alfred Rieck membro Consiglio Opel

Alfred Rieck succede ad Alain Visser che ha deciso di lasciare l’azienda per inseguire a...

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nostre notizie
Scegli la categoria:





Visitatori

 302 visitatori e 1 utente online

@