Trasporti-Italia.com - Il portale italiano dei trasporti e della logistica

  • Cerca
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    Sono vietate le operazioni di estrazione e reimpiego dei dati contenuti nella presente banca dati ai sensi della Direttiva 96/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 1996 come recepita dal Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169, nonché ai sensi della Legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, Legge 22 aprile 1941, n. 633

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy sul vostro sito web e ai sensi dell' art. 23 del D.Lgs 196/2003
    acconsento al trattamento dei dati con riferimento alle sole finalità indicate

    Accetto i termini di utilizzo

    Al termine della procedura vi sarà inviata una email all'indirizzo indicato per confermare l'iscrizione
Testo:
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Autotrasporto Carburanti: il quadro della distribuzione in Italia

Carburanti: il quadro della distribuzione in Italia

E-mail Stampa
benzinaIn Italia solo il 33% di self, peggio solo la Grecia. Solo un terzo del totale, in Italia, gli impianti di distribuzione carburanti self service con post pagamento. Molti di meno dei principali Paesi europei, che posizionano al penultimo posto in classifica, davanti solo alla Grecia (appena 1,2%).
E' questo il quadro tracciato dall'Unione petrolifera che mette inoltre l'Italia all'ultimo posto in fatto di vendite di prodotti non oil (dai giornali alle sigarette, dal cibo alle bevande), con appena il 15% del totale. Nel pacchetto delle liberalizzazioni del settore si parla proprio di self service  e di allargamento della gamma di  prodotti in vendita nei distributori. Nel confronto con il resto d'Europa  l'Italia è decisamente indietro: in Germania, Regno Unito, Francia e Polonia gli impianti dotati di self service sono oltre il 90% del totale, in Norvegia l'81%, in Austria il 73%.
Se si guarda poi alla commercializzazione dei servizi non oil, il primato spetta alla Polonia (96% degli impianti), seguita dalla Germania (90%), dalla Grecia (85%) e dall'Austria (84%). Vera criticità della nostra rete distributiva è il numero degli impianti: in Italia ce ne sono quasi 23mila, contro i 14.700 della Germania e i 12.500 della Francia. Nel Regno Unito se ne contano addirittura meno di 10mila (8.921).

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano l'autotrasporto?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi gli altri articoli della categoria: Autotrasporto

 
Bookmark and Share

PROTAGONISTI

 

Gianfranco De Cesaris Direttore commerciale Man

La nomina del nuovo Direttore Commerciale, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dal ...

 

Domenico Chianese Presidente e Ad Ford Italia

(Nella foto Domenico Chianese)

 

Roberto Vavassori presidente Anfia

puntando su una vera logica di sistema che sfrutti le esperienze già maturate dalle azien...

 

Alfred Rieck membro Consiglio Opel

Alfred Rieck succede ad Alain Visser che ha deciso di lasciare l’azienda per inseguire a...

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nostre notizie
Scegli la categoria:





Visitatori

 221 visitatori online

@