Trasporti-Italia.com - Il portale italiano dei trasporti e della logistica

  • Cerca
  • Login
  • Registrati
    Registrazione
    I campi contrassegnati da un * sono obbligatori
    *
    *
    *
    *
    *
    *
    Sono vietate le operazioni di estrazione e reimpiego dei dati contenuti nella presente banca dati ai sensi della Direttiva 96/9/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 marzo 1996 come recepita dal Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169, nonché ai sensi della Legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, Legge 22 aprile 1941, n. 633

    Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy sul vostro sito web e ai sensi dell' art. 23 del D.Lgs 196/2003
    acconsento al trattamento dei dati con riferimento alle sole finalità indicate

    Accetto i termini di utilizzo

    Al termine della procedura vi sarà inviata una email all'indirizzo indicato per confermare l'iscrizione
Testo:
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Autotrasporto Auto: ad aprile immatricolazioni a -2,24%

Auto: ad aprile immatricolazioni a -2,24%

E-mail Stampa
traffico_notteSono 157.309 le autovetture immatricolate nel mese di aprile, con una variazione di -2,24% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, durante il quale furono immatricolate 160.919 autovetture. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in base ai dati della Motorizzazione. Nello stesso periodo ha registrato 403.899 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una variazione di -2,52% rispetto ad aprile 2010, durante il quale furono registrati 414.347 trasferimenti di proprietà. Il volume globale delle vendite (561.208 autovetture) ha dunque interessato per il 28,03% auto nuove e per il 71,97% auto usate.
"Pur trattandosi di un numero non lontano da quello registrato lo scorso anno", rappresentano "volumi comunque molto bassi: per risalire a livelli inferiori alle 160.000 unità bisogna tornare indietro addirittura all'aprile di 15 anni fa", ha commentato Gianni Filipponi, direttore generale dell'Unrae, l'Associazione delle Case estere presenti in Italia.
"Anche per quanto riguarda gli ordini -continua Filipponi- lo scambio di dati tra ANFIA ed UNRAE indica una prima stima di 158.000 contratti, a conferma della debolezza del mercato. Il valore è infatti simile a quello registrato nell'aprile dello scorso anno (160.000), ma va sottolineato che da quando esiste questa rilevazione (dal 1998) non si sono mai registrati per lo stesso mese livelli così bassi".
Secondo l'Anfia "sarebbe auspicabile un contenimento della componente fiscale dei prezzi dei carburanti (accise e Iva) e in generale del prelievo fiscale a carico del comparto, mentre il recente aumento delle accise e l'annunciato riordino dell'Ipt vanno nella direzione opposta. A parziale bilanciamento di questo clima poco favorevole, un piccolo segnale positivo emerge dalle risposte alle domande trimestrali dell'indagine Istat relative ad alcune spese di particolare impegno, con il recupero delle intenzioni di acquisto dell'autovettura: l'indice sale da -183 a -175".

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano l'autotrasporto?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi gli altri articoli della categoria: Autotrasporto

 
Bookmark and Share

PROTAGONISTI

 

Gianfranco De Cesaris Direttore commerciale Man

La nomina del nuovo Direttore Commerciale, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dal ...

 

Domenico Chianese Presidente e Ad Ford Italia

(Nella foto Domenico Chianese)

 

Roberto Vavassori presidente Anfia

puntando su una vera logica di sistema che sfrutti le esperienze già maturate dalle azien...

 

Alfred Rieck membro Consiglio Opel

Alfred Rieck succede ad Alain Visser che ha deciso di lasciare l’azienda per inseguire a...

Newsletter

Ricevi gratuitamente le nostre notizie
Scegli la categoria:





Visitatori

 258 visitatori online